Cinque amici
La nostra storia inizia con cinque amici che decidono di mettersi in gioco, è il 1980.
Il lavoro all’ Olivetti sta loro un po’ stretto e per questo decidono di fondare una nuova realtà.
Nasce così Penta (cinque, come gli amici) un concessionario di prodotti per l’ufficio, che questo 25 Marzo ha compiuto trentaquattro anni.
L'evoluzione
Nei vent’anni successivi, i cinque imprenditori hanno modo di esplorare le diverse strade dell’evoluzione informatica.
Iniziano come venditori e integratori di sistemi contabili elettromeccanici (Audit e BCS per citarne alcuni), per poi diventare veri e propri pionieri dell’era del Persona lComputer (M20 ed M24 ad esempio).
La rivendita di DMD e poi ASEM però non basta più, bisogna innovare, e i cinque amici decidono di farlo rinnovando se stessi e mettendosi a sviluppare software.
Da questi software prendono forma gli applicativi per la gestione della contabilità e delle paghe.
Oggi
Il nuovo millennio e l’euro diventano sinonimi di rinnovamento, ormai lo sviluppo del software e la gestione dei servizi sono obiettivi strategici predominanti.
E’ il 2004 quando questo processo di innovazione ha inizio, e si realizza pienamente nel 2009, quando l’ultimo dei cinque soci fondatori passa definitivamente il testimone a Pierantonio e Nicola.
Il nome Penta vuole ricordare ancora oggi i suoi fondatori e, nel segno della continuità, il nostro obiettivo è quello di proseguire questo percorso, memori della passione messa dai cinque e forti dell’esperienza maturata in questi trent’anni.